Ecco la recensione del robot tagliaerba AL-KO Robolinho 500E, il prodotto perfetto per chi vuole ogni giorno il prato rasato senza alcuno sforzo.
Avere lo spazio verde in ordine è di fondamentale importanza: è il biglietto da visita della propria casa, la prima cosa che generalmente chi viene a trovarci vede.
Quando il tempo libero è scarso e si vuole optare comunque per un lavoro di qualità, la soluzione migliore è affidarsi a una macchina che faccia il lavoro al nostro posto.
Vediamo quindi insieme le caratteristiche di questo modello per un acquisto consapevole.
- Grazie al costante e regolare taglio del tappeto erboso, il prato è sempre in ottime...
- La tecnologia di taglio permette una fertilizzazione naturale del prato:l'erba viene...
- Quando la batteria è semi-scarica, Robolinhosi dirige in autonomia alla propria...
- Robolinho500 è facile da installare con semplici e pochi passaggi: montare e fissare...
- Il segnale utilizzato nel cavo perimetrale rispetta gli standard definiti dall'EGMF...
AL-KO Robolinho 500E
Ideato per spazi aperti di 500 mq, il prodotto in questione funziona all’interno di un’area delimitata da un apposito cavo perimetrale. Tramite i sensori di cui è dotata, la macchina capisce in quale zona agire.
Il risultato è un prato ordinato senza alcun intervento umano, programmazione dell’orario di lavoro a parte.
Installare il filo perimetrale è semplice seguendo le istruzioni, anche se chi l’ha provato afferma che sarebbe meglio fornirne in dotazione uno più lungo.
100 metri risulta essere corto per chi ha un giardino ad esempio di 200 mq. La questione si risolve facilmente acquistando un altro filo.
La programmazione della macchina richiede al massimo 10 minuti. Una volta impostata, all’ora prestabilita si aziona in autonomia per tagliare il prato. Continua a fare il suo lavoro anche in presenza di piccoli ostacoli.
Silenzioso
Nessuno si lamenterà più del rumore: questo robot tagliaerba AL-KO è in grado di lavorare a qualunque ora, anche di notte, senza disturbare i vicini.
L’unico suono che sentirai sarà un leggero sibilo delle lame che ruotano ad alta velocità.
Programmabile
Basta scegliere data e ora per pianificare il lavoro dell’apparecchio. Il processo è abbastanza intuitivo, visto che bisogna solo premere un pulsante.
Ovviamente, se non vuoi impostare data e ora, puoi anche far semplicemente far partire il dispositivo in modo manuale, ogni volta che ti serve.
Qualità del taglio
Colpisce positivamente il fatto che è possibile regolare l’altezza della lama, con conseguente taglio omogeneo. L’erba risulta sminuzzata a dovere in pezzi piccoli.
Se il prato è molto regolare, taglia in maniera impeccabile, ma riesce comunque a gestire anche pendenze ridotte, a patto che l’erba non sia bagnata. Non adatto comunque a terreni scoscesi.
Leggero
Se per qualunque motivo dovessi aver bisogno di trasportarlo da un punto del giardino all’altro, stai pur certo che le braccia ringrazieranno: è davvero molto leggero.
Durata della batteria
La durata della batteria dipende ovviamente dalle condizioni del giardino. Ecco un esempio per farti capire meglio: in terreni di circa 400 mq e con vari ostacoli una sola ricarica non basta.
Questo comunque, per via del fatto che il robot torna da solo alla stazione a ricaricarsi, incide fino a un certo punto sulla valutazione finale. È infatti molto veloce a ricaricarsi e puoi farlo partire nuovamente una volta che ha terminato.
Pro
- Silenzioso, è possibile azionarlo di notte
- Prezzo concorrenziale rispetto ad altri brand
- Richiesta poca manutenzione
Contro
- Intelligenza artificiale da migliorare: a volte si blocca davanti ad ostacoli
- La batteria non dura a sufficienza: si ricarica prima di sistemare tutto il giardino
Il robot tagliaerba AL-KO Robolinho 500E lavora in piena autonomia e richiede ben pochi interventi umani: in caso di buche nel terreno o eventuali blocchi di sicurezza se fuori dal perimetro.
Ti consigliamo di acquistarlo se hai un giardino di medie dimensioni (massimo 500 mq) e abbastanza regolare. L’apparecchio riesce a gestire una pendenza massima del 45%.
Perfetto per chi lavora fuori casa o è poco pratico di giardinaggio e desidera che una macchina faccia il lavoro al posto suo. Programmalo pure anche per la notte, vai a dormire e la mattina dopo troverai l’erba del prato tagliata!